Etichettatura Ambientale
Con il termine “etichettatura ambientale” ci si riferisce all’obbligo di indicare sugli imballaggi, secondo modalità stabilite dalle norme tecniche UNI applicabili e in conformità alle determinazioni adottate dalla Commissione dell’Unione europea, le informazioni necessarie per facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi, nonché per fornire una corretta informazione ai consumatori sulle destinazioni finali degli imballaggi.
In che misura la normativa sull’etichettatura ambientale riguarda le etichette Drorys? Dipende dal tipo di imballaggio che il cliente utilizza per il suo prodotto!
L’etichetta Drorys
È SEPARABILE manualmente dal
tuo imballaggio?
Si considera separabile manualmente una componente che l’utente può separare completamente, senza rischi per la sua salute e incolumità, dal corpo principale con il solo utilizzo delle mani e senza dover ricorrere a ulteriori strumenti e utensili. In questo caso, anche per l’etichetta Drorys dovranno essere fornite le informazioni richieste dalla normativa. Contattaci e saremo lieti di darti tutte le informazioni necessarie per espletare tale obbligo.
L’etichetta Drorys
NON È SEPARABILE manualmente dal
tuo imballaggio?
Un imballaggio si definisce “composto” quando è costituito da materiali diversi che non è possibile separare manualmente. In questo caso, se come molto probabile, l’etichetta Drorys ha un peso inferiore al 5% della massa totale dell’unità di imballaggio, vige l’obbligo di riportare solo le indicazioni del materiale prevalente in peso. Se hai dubbi, contattaci e saremo lieti di offrirti la nostra consulenza.
Linea Guida per
l’etichettatura ambientale
La Linea Guida CONAI offre risposte ai dubbi interpretativi sul nuovo dettame normativo e indirizza alla sua corretta applicazione. Nel documento, la chiara identificazione delle informazioni da riportare in etichetta ambientale è arricchita da alcuni esempi pratici frutto dell’esperienza di tante aziende.
Il tool e-tichetta online per l’etichettatura ambientale degli imballaggi è uno strumento utile per costruire un’etichetta ambientale conforme ai riferimenti normativi esistenti. Tra questi l’indicazione al consumatore della composizione del materiale di imballaggio, del come conferirlo a fine vita per una raccolta differenziata di qualità e altre informazioni utili a caratterizzare dal punto di vista ambientale l’imballaggio.