Heineken “no-label look”
Nel 2013 Heineken decide di modificare la sua etichetta tradizionale per una “no-label look”, ovvero un’etichetta che potesse apparire serigrafata ma con tutte le caratteristiche di pregio della versione precedente.
La richiesta
Spostare tutta la produzione della nuova etichetta su una macchina rotocalco, ottenendo una notevole riduzione in termini di costi e di sprechi di materie prime, naturalmente la conditio sine qua non è che la qualità dell’etichetta resti immutata.
Gli standard
A tale proposito le richieste di Heineken furono molto precise e rigorose: sostituzione dell’argento lamina con uno ad inchiostro che mantenga immutate tutte le caratteristiche della lamina (effetto specchio); bassissimo spessore della pellicola di applicazione (riduzione dei costi del materiale e basso impatto ambientale); grande resistenza dell’etichetta a graffi e/o agenti esterni (bolle, sbalzi termici); applicazione dell’etichetta ad alte velocità per le nuove linee di produzione.
La soluzione
Solo tre aziende in tutta Europa risultarono in grado di soddisfare pienamente le caratteristiche della richiesta e Drorys Packlist risultò essere una delle tre. Ancora oggi produciamo etichette “no-label look” per Heineken.